News

Sammontana ancora partner di Spiagge e Fondali Puliti

30 Maggio 2024

Dal 10 al 12 maggio, una "marea" di volontari e volontarie si è data appuntamento sulle spiagge di tutta Italia per partecipare a Spiagge e Fondali Puliti 2024, la storica campagna organizzata da Legambiente. Equipaggiati di pinze raccogli-rifiuti e guanti, i partecipanti hanno contribuito a ripulire decine di spiagge e arenili in una mobilitazione collettiva, giunta alla sua 34ª edizione.

 

"Spiagge Pulite? Pinzaci tu!" è lo slogan di quest'anno, un richiamo alla responsabilità individuale e collettiva per la rigenerazione dei luoghi marini e costieri. L'iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sul problema dei rifiuti marini e a promuovere il corretto smaltimento dei rifiuti. I partecipanti hanno condiviso sui social le foto dei rifiuti particolari trovati attraverso stories di Instagram con l'hashtag #SpiaggeFondaliPuliti.

 

Un weekend arricchito da eventi speciali in tutta Italia,  come il flashmob a Napoli, la presentazione del protocollo "Lidi amici delle tartarughe" a Marina di Grosseto,  la pulizia accompagnata da attività di monitoraggio dei rifiuti con guide subacquee a Portoferraio. L’iniziativa si è svolta anche oltre i confini italiani in ben 12 Paesi del Mediterraneo, nell'ambito della campagna internazionale Clean Up the Med.

 

La campagna Spiagge e Fondali Puliti 2024, supportata da Sammontana in qualità di partner principale, rappresenta un'occasione unica per dimostrare come anche i piccoli gesti possano avere un grande impatto sulla salvaguardia dell'ambiente marino.